crea
carica
tutela
condividi
diffondi

Patamu.com ti tutela dal plagio

patamu crowfundingE' in corso una campagna di crowfunding che merita certamente la nostra attenzione. Il finanziamento orizzontale attraverso piattaforme come musicraiser è cosa buona e giusta. E' altrettanto giusto sostenere una delle più interessanti realtà nell'ambito del "Diritto 2.0". Dalla pagina su musicraiser leggiamo: <<Patamu.com permette ad artisti, musicisti, scrittori e creativi di tutelare le proprie opere dal plagio, attraverso il meccanismo della marcatura temporale, che dimostra legalmente la data di dichiarazione di paternità dell’opera. Potendo dimostrare la paternità delle proprie opere, gli artisti sono più liberi di diffonderle e condividerle come vogliono, senza dover seguire i vincoli del copyright tradizionale, potendosi affidare anche a licenze aperte come le Creative Commons>>. Questo molti di voi probabilmente lo sanno già. E chi di voi, scoprendo patamu, non ha già pensato quanto fosse innovativo e condivisibile il progetto? Bene, forse è giunto il momento di sostenere un'idea, un progetto, una piattaforma che ha un'anima. Hai la possibilità di sostenere patamu partecipando alla campagna di crowfunding su musicraiser.

Leggi tutto...

PATAMU: TUTELA DELLE OPERE DI INGEGNO

patamu.com

Patamu è un sito che permette di tutelare le opere di ingegno attraverso la marcatura temporale, un procedimento informatico con valore legale utilizzabile per dimostrare la paternità di un'opera.

Attraverso Patamu è possibile tutelare dal plagio qualsiasi opera artistica o di ingegno: opere musicali, foto, ma anche libri, articoli di giornale o di blog, articoli scientifici e quant'altro. L'opera di ingegno può anche essere contestualmente rilasciata in licenza Creative Commons.
E' possibile uploadare sul sito il file .zip contenente l'opera di ingegno e la dichiarazione di paternità dell'opera, e scaricare dal sito la relativa marca temporale in pochi istanti. 

Leggi tutto...



Informazioni aggiuntive