crea
carica
tutela
condividi
diffondi

PATAMU: TUTELA DELLE OPERE DI INGEGNO

patamu.com

Patamu è un sito che permette di tutelare le opere di ingegno attraverso la marcatura temporale, un procedimento informatico con valore legale utilizzabile per dimostrare la paternità di un'opera.

Attraverso Patamu è possibile tutelare dal plagio qualsiasi opera artistica o di ingegno: opere musicali, foto, ma anche libri, articoli di giornale o di blog, articoli scientifici e quant'altro. L'opera di ingegno può anche essere contestualmente rilasciata in licenza Creative Commons.
E' possibile uploadare sul sito il file .zip contenente l'opera di ingegno e la dichiarazione di paternità dell'opera, e scaricare dal sito la relativa marca temporale in pochi istanti. 

La marcatura temporale è un procedimento con valore legale che permette di attribuire data ed ora certa ad un documento informatico, nel nostro caso un file .zip contenente al suo interno l'opera di ingegno e una dichiarazione di paternità dell'opera,  tutelandosi legalmente rispetto ad eventuali dichiarazioni successive in ordine cronologico, e dunque dal plagio.

Il servizio di marcatura temporale viene fornito as is. Prestiamo molta attenzione ad ogni fase del processo di marcatura, tuttavia è consigliabile per l'utilizzatore verificare che la marca temporale emanata sia valida. Ti consigliamo altresì, una volta emessa la marca, di scaricarla dal sito e conservare sia la marca che il file originale ad essa associato.

Per avviare il sito Patamu ed offrirti il servizio di marcatura FREE gratuito, ed il servizio avanzato PRO a prezzi così bassi, abbiamo sostenuto molte spese. Se vuoi sostenerci, puoi farlo in molti modi, e non necessariamente con un aiuto economico! 

 

6 Apr 2011 - Arturo Di Corinto parla di Patamu sull'articolo di Repubblica.it

 

"[...]Ma se l'aspetto economico per gli artisti delle netlabel può diventare secondario, che dire del furto della creatività? Rilasciare un disco in Creative Commons non vuol dire per forza cederlo gratis e lasciarlo nel public domain, e c'è sempre il rischio che qualcuno se ne appropri. Ogni artista non vuole soltanto che la sua musica si ascolti ma esserne riconosciuto come autore. Qui si inserisce l'opportunità della marcatura temporale. Un gruppetto di ingegneri e informatici romani ha per questo avviato un progetto, "Patamu", per la tutela delle idee musicali ma non solo. Patamu offre un servizio di marcatura temporale e una cassaforte digitale dove depositare opere e idee e che usa la crittografia per proteggerne l'autenticità e la primogenitura. Patamu ha da poco avviato una collaborazione con l'etichetta Creative Commons Subcava Sonora per la tutela dal plagio del nuovo album rilasciato in licenza cc. Il sistema è gratuito per usi amatoriali e per un numero limitato di operazioni, ma offre anche un servizio a pagamento per chi ha esigenze diverse. L'uovo di Colombo."

Arturo di Corinto - Se la musica è indipendente le netlabel vivono senza SIAE - 6 Aprile 2011 Repubblica.it

ttp://www.repubblica.it/tecnologia/2011/04/06/news/pirateria_musicale_stime_false-14489149/

 

CONTATTI : Adriano Bonforti "PATAMU" Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.



Informazioni aggiuntive