crea
carica
tutela
condividi
diffondi

L'Associazione Radio Ballarò è una Libera Web Radio con sede a Palermo che diffonde musica non registrata alla SIAE e promuove l'arte e la cultura.

L'obiettivo dell'Associazione è diffondere musica emergente attraverso il sito www.radioballaro.org

Il sito www.radioballaro.org è una comunity interattiva che diffonde musica rilasciata con licenze libere per scopi non commerciali.

L'Associazione Radio Ballarò ha deciso di non sottostare all'abuso sulla legge italiana sul diritto d'autore (L.633/1941). Tale legge monopolizza la gestione delle opere dell'ingegno, affidando la raccolta e la distribuzione dei compensi in via esclusiva alla SIAE. Il progetto Radio Ballarò è completamente autofinanziato e gestito senza nessuno scopo di lucro o introito pubblicitario.

Per questo motivo Radio Ballarò sostiene il Copyleft, cioé la libera condivisione di arte, cultura e informazioni, e consiglia di rilasciare le proprie opere d'ingegno sotto licenze Creative Commons CC.

Tali licenze nascono per permettere una libera diffusione delle opere d'ingegno in rete. Queste si articolano in diverse clausole di licenza che ogni autore può adattare alle proprie esigenze specifiche. Le licenze Creative Commons sono definite dalla combinazione di quattro attributi (By – Nc – Nd – Sa) che stabiliscono in modo esplicito quali sono i diritti riservati, modificando quindi la regola del Copyright in cui "tutti i diritti sono riservati". Gli attributi delle licenze sono scritti sugli articoli della legge italiana sul diritto d'autore, tale legge permette di poter gestire autonomamente le proprie opere senza usufruire dei servizi derivanti dall'iscrizione presso la SIAE. I quattro attributi sono visionabili sul sito di Creative Commons Italia:

Il Copyleft non è in contrasto con il diritto d'autore ma facilita la condivisione di contenuti in rete.

Si ricorda che licenze CC non tutelano il diritto d'autore. Secondo la legge italiana la tutela della paternità di un'opera avviene riportando una data e un ora specifici che certifichino il momento della creazione. Per apporre data e ora in modo permanente su file digitali di qualsiasi tipo (non solo musica MP3 ma anche scritti, foto, etc ..) Radio Ballarò consiglia di tutelare le proprie opere gratuitamente attraverso il portale Patamu.

Radio Ballarò

Unconventional Radio, Unconventional Music!

www.radioballaro.org

info: info@radioballaro.org

supporto: supporto@radioballaro.org